• Facebook
  • Instagram
  • Vimeo
  • Twitter
GDPR e aggiornamento dell’Informativa Privacy
Il 25/05/2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR - Regolamento UE 2016/679). In accordo con le nuove disposizioni, potremo utilizzare i tuoi dati personali soltanto previa autorizzazione. Iscrivendoti alla newsletter di Istantanea Teatro ci permetterai di utilizzare i tuoi dati (nome, indirizzo e-mail) esclusivamente per comunicarti gli aggiornamenti relativi alle nostre attività. I tuoi dati non saranno divulgati a terzi. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento cliccando sul link indicato in fondo alle e-mail.

la compagnia

Istantanea Teatro  nasce come evoluzione di HeART, associazione culturale che opera dal 2011 in campo educativo e culturale attraverso il teatro e la musica, e le cui attività si sono sviluppate attraverso laboratori di musical e di teatro per bambini, ragazzi e adulti, spettacoli e concerti.

Nel maggio 2013, Gloria Gulino propone a due giovani attori, Silvia Lamboglia e Giuseppe Montemarano, di partecipare alla realizzazione di uno spettacolo coraggioso e delicato, attraverso un percorso laboratoriale di ricerca al quale partecipa anche Sara Maurizi. Nasce ANDARSENEN – Una piccola fiammiferaia: uno spettacolo per famiglie che parla a bambini e adulti di lutto, perdita, ricordo, con coraggio e poesia.

 

La compagnia decide di continuare il percorso felicemente intrapreso, approfondendo lo studio e la realizzazione di nuovi spettacoli dedicati all'infanzia: Cuori di pasta e cervelli di latta debutta nell’ottobre del 2013 a Roma, seguito a novembre da Biancaneve.

 

Nel 2014 Andarsenen debutta nella sua forma definitiva, e nello stesso anno è tra i vincitori della prima edizione di OFFerta Creativa, rassegna promossa da TeatrinRete.

La Compagnia non si dedica soltanto al Teatro per l’Infanzia, e sperimenta vari generi.

StONATA DA CAMERA – Varietà di note e parole debutta a Roma nel 2014, mentre nel 2015, dopo un lavoro di ricerca (anche sul campo) di quasi un anno, Gloria Gulino debutta al Roma Fringe Festival con lo spettacolo PROMEMORIA – Monologo per persona sola, di cui è autrice ed interprete, ricevendo la nomination alla Migliore Drammaturgia. Lo spettacolo è stato realizzato con la collaborazione di Silvia Lamboglia, Sara Maurizi e Diego Valentino Venditti.

 

Nel maggio 2016 Andarsenen è tra i 4 spettacoli finalisti di In Box Verde.

 

In agosto HeART diventa ISTANTANEA TEATRO, con sede a Bologna, approfondendo ulteriormente la ricerca di una nuova drammaturgia "istantanea", ancorata al "qui e ora".

 

A settembre dello stesso anno Promemoria è ospite di Avamposti Calenzano Teatro Festival.

A novembre è invece il testo di Promemoria ad essere scelto fra i tre finalisti della 2^edizione del Premio Candoni “Anima e corpo del personaggio femminile”.

Nel 2019 debutta lo spettacolo WALTZ IN BLACK - Una ballata punk, uno sguardo sul rapporto familiare e sulle solitudini e le fragilità dei personaggi che abitano il testo; mentre è in allestimento ESSERE I CARTA - Se Anne e Helga, un giorno..., spettacolo per adolescenti che rielabora in chiave originale le storie vere di Anne Frank e Helga Weiss, accompagnato dal progetto didattico Se Anne e Helga, oggi…

Nell’Estate 2019 Istantanea Teatro è ospite della rassegna Appuntamenti estivi in Certosa curata dal Museo civico del Risorgimento | Istituzione Bologna, all’interno di Bologna Estate.