• Facebook
  • Instagram
  • Vimeo
  • Twitter
GDPR e aggiornamento dell’Informativa Privacy
Il 25/05/2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR - Regolamento UE 2016/679). In accordo con le nuove disposizioni, potremo utilizzare i tuoi dati personali soltanto previa autorizzazione. Iscrivendoti alla newsletter di Istantanea Teatro ci permetterai di utilizzare i tuoi dati (nome, indirizzo e-mail) esclusivamente per comunicarti gli aggiornamenti relativi alle nostre attività. I tuoi dati non saranno divulgati a terzi. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento cliccando sul link indicato in fondo alle e-mail.

immaginArti

 

Un viaggio nel mondo dei Silent Book, i libri senza parole che tanto raccontano! Diamo parole alle immagini, attraverso un percorso di lettura, scoperta di sé, narrazione e... teatro! 

 

Quanto può raccontare un'immagine? Come nasce una fiaba? Osservatori o protagonisti?

Nella prima parte del percorso ci dedicheremo alla "lettura" e all'esplorazione di diverse tipologie di immagini (fotografie, disegni, opere artistiche, fumetti, opere astratte), che saranno il punto di partenza per una riflessione su quanto può comunicare un'immagine.

Sarà una discussione interattiva coi bambini, guidata da un'educatrice esperta in didattica teatrale, che toccherà diversi temi come l'esplorazione delle emozioni, la scoperta di sé, la comunicazione, il racconto.

Gradualmente verranno introdotti giochi che, partendo dalle immagini proposte, approfondiranno i temi sopra citati, anche con l'utilizzo della musica.

Dalle singole immagini si passerà poi alla lettura di immagini in sequenza, fino ad approdare ai Silent Book: libri illustrati senza parole, dotati di una trama definita suggerita dalle immagini, ma che lasciano anche molto spazio all'interpretazione. I Silent Book trasformano radicalmente l'azione della lettura, che si arricchisce del contributo attivo di chi legge. 

Ora diventa la narrazione il tema principale: il raccontare e il raccontarsi, e di nuovo attraverso giochi che fanno l'occhiolino alla didattica teatrale.

Un viaggio alla scoperta di se stessi attraverso la commistione di diverse arti (immagini, musica, racconto, teatro), con al centro sempre il bambino, i suoi sogni, la sua particolarissima visione del mondo, la sua creatività.

Docente

Gloria Gulino

 

Info

istantanea.teatro@gmail.com