Un'ora, due attrici, tre lingue straniere, quattro chiacchiere con Shakespeare, Kafka, Baudelaire che si danno appuntamento in una lettura dinamica, divertente ed interattiva alla quale gli stessi studenti prendono parte.

 

Le "LettureinLingua" possono essere in una sola lingua straniera oppure con più lingue straniere in combinazione: inglese, francese, tedesco e italiano. Si possono organizzare più repliche nella stessa mattinata con classi diverse.

 

Le "LettureinLingua" sono preparate su misura per la classe che ne fruisce, su testi e autori richiesti dai docenti, e possono essere arricchite dal racconto del quadro storico di riferimento.

 

Qualche esempio:

- INGLESE: Shakespeare, lettura dei brani concordati col docente + excursus sul mestiere dell’attore e dell’autore all’epoca di Shakespeare e focus sul il Globe Theatre.

- FRANCESE: Baudelaire, lettura dei brani concordati col docente + viaggio nella Parigi di quegli anni, tappa dei bohémiens.

- TEDESCO: Kafka, lettura dei brani concordati col docente + excursus sull’epoca e la biografia di Kafka.

Alcune esperienze che raccontano le diverse modalità in cui può articolarsi il progetto:

- Con le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Galileo Galilei” di Sasso Marconi (BO), a spasso nel tempo, abbiamo incontrato Shakespeare, Baudelaire, Rimbaud, Verlaine, e giocato coi loro splendidi versi.

- Con le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado "Margherita Hack" di Carpi (MO), 2 attrici, 1 prof, 2 lingue, 3 classi, 60 studenti, 1 biblioteca, 3 repliche e tanti, tanti libri. Insomma, una "Promenade in biblio"!

 

attrici

Gloria Gulino e Silvia Lamboglia

info

istantanea.teatro@gmail.com

letture in lingua straniera

  • Facebook
  • Instagram
  • Vimeo
  • Twitter
GDPR e aggiornamento dell’Informativa Privacy
Il 25/05/2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR - Regolamento UE 2016/679). In accordo con le nuove disposizioni, potremo utilizzare i tuoi dati personali soltanto previa autorizzazione. Iscrivendoti alla newsletter di Istantanea Teatro ci permetterai di utilizzare i tuoi dati (nome, indirizzo e-mail) esclusivamente per comunicarti gli aggiornamenti relativi alle nostre attività. I tuoi dati non saranno divulgati a terzi. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento cliccando sul link indicato in fondo alle e-mail.