prosa

PROMEMORIA

PROMEMORIA

Una signora, la sua malattia (l'Alzheimer), un monologo tragicomico. I ricordi si fondoo con l'ostilità del presente, alimentando un giallo domestico alla ricerca della propria memoria.

GUALBERTA, LA DONNA

GUALBERTA, LA DONNA

Gualberta Alaide Beccari (1842-1906) si racconta. Una mente brillante al servizio di ideali moderni, ardente mazziniana, promotrice del movimento emancipazionista femminile, scrittrice e fondatrice del periodico “La Donna”. Una penna coraggiosa che non smette di raccontare qualcosa anche oggi.

LEZIONE SPETTACOLO SU DANTE

LEZIONE SPETTACOLO SU DANTE

Alla (ri)scoperta di Dante e del mondo che la sua penna ha disegnato. Tra storie della Firenze medievale, canti della Commedia e poesie d'amore, celebreremo il Sommo Poeta ripercorrendone le vicissitudini, e proveremo a farne un ritratto umano attraverso le tracce che lui stesso ci ha lasciato.

S(t)ONATA DA CAMERA

S(t)ONATA DA CAMERA

Un piccolo varietà sottile, dalla comicità potente e non scontata, con due attrici che giocano i ruoli di una varietà di donne fuori dal comune, che partecipano stonate al valzer della vita.

WALTZ IN BLACK

WALTZ IN BLACK

Un Padre, una Figlia, una Madre. Un road movie in bicicletta con pistola e caramelle al limone. Un dramma contemporaneo punk che fa l'occhiolino al graphic novel.

PERO' MI VUOLE BENE

PERO' MI VUOLE BENE

Una carrellata di tragicomiche realtà tutte al femminile, apparizioni di donne che reagiscono in modo unico alla violenza del mostro che amano e che, con un sorriso, continuano ad affermare "Però mi vuole bene, tanto bene... bene da morir".