nuova data e ultime repliche

Cari amici!

Probabilmente molti di voi si stanno già godendo le meritate vacanze… ma se invece vi trovate dalle nostre parti, abbiamo due proposte per allietare le giornate cittadine di questa prima metà di agosto.



Domani alle 18.30 si conclude l’esperienza vergatese, ma Dante ci piace così tanto che abbiamo deciso di portarlo anche a Bologna. I nostri amici della Certosa (Patrimonio dell'Umanità!) ci hanno offerto uno spazio, un bellissimo chiostro, dove raccontarvi il Sommo Poeta con un evento speciale: una divertente lezione animata tra storie della Firenze medievale, canti della Commedia e poesie d'amore!

Dimentichiamoci le nozioni imparate a scuola, e pensiamo a quello che più ci risulta chiaro di Dante: cioè che noi, di lui, in realtà non sappiamo nulla! O quasi.

“TABLEAUX VIVANTS DANTESCO” - Domenica 8 agosto, ore 10

In collaborazione con Vergato Arte & cultura.

Info e prenotazioni: istantanea.teatro@gmail.com



"Il 12 aprile del 1868 nacque 'La Donna', in tutti i sensi. Quando il mio periodico prese vita diventai pienamente donna anch'io. La penna, la mia penna, divenne un'arma potente, con la penna, iniziammo a lottare"

Il 9 e il 13 agosto, alle 20.30, sarà invece l’ultima occasione per assistere a “SCRIVERE PER CAMBIARE – Gualberta, la donna”, lo spettacolo che racconta la tormentata vita di Gualberta Alaide Beccari (1842-1906), una mente brillante al servizio di ideali moderni, ardente mazziniana, promotrice del movimento emancipazionista femminile, scrittrice e fondatrice del periodico “La Donna”.

Gualberta si racconta, dalla fanciullezza ai suoi ultimi istanti di vita, ripercorrendo gli eventi chiave del suo percorso di donna e di emancipazionista, le contraddizioni e le speranze, con autoironia e fedeltà storica. Ella credeva prima di tutto nell’importanza dell’istruzione, per acquisire consapevolezza, e poter così davvero cambiare le cose. Il suo percorso è anche il percorso di molte donne, ieri come oggi, e darà un contributo importante al movimento emancipazionista italiano e straniero.

Una penna coraggiosa, che non smette di raccontare qualcosa anche oggi.

Info e prenotazioni: istantanea.teatro@gmail.com


ATTENZIONE!!!

Vi ricordiamo che dal 6 agosto entrerà in vigore il Decreto Legge n.105 del 23 luglio 2021 che prevede l'obbligo di esibire alla cassa, assieme ad un documento valido, il Green Pass (in formato digitale o cartaceo) anche per assistere alle manifestazioni culturali, incluse quelle all'aperto. A tutela della privacy, i dati personali del titolare verranno solo letti, tramite l'app nazionale VerificaC19, ma non registrati. Il green pass non è richiesto per le persone escluse per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) oppure esenti sulla base di motivazioni mediche certificate.

La certificazione verde, rilasciata dal Ministero della Salute, si può ottenere: - dopo essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi; - dopo aver fatto la vaccinazione anti Covid-19 (viene emessa sia alla prima dose, sia al completamento del ciclo vaccinale); - dopo essere risultati negativi a un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore. Maggiori informazioni sono disponibili qui: www.dgc.gov.it

Post in evidenza