Tableaux Vivants

I Tableaux Vivants sono delle speciali Visite Guidate che diventano Spettacolo.

Due attrici-guida accompagnano il pubblico in un percorso interattivo e itinerante all'interno di siti storici e poli museali, dando vita alle opere presenti: personaggi di quadri o statue si raccontano, le attrici-guida si fanno portavoce delle parole di testi storici e letterari, in una cornice drammaturgica originale e in armonia con il luogo prescelto o le collezioni presenti.

  

Viaggiatori stranieri a Bologna e in Certosa

Il nostro primo Tableaux Vivants, in occasione di Certosa Estate 2019

Una passeggiata che diventa spettacolo. Due speciali attrici-guida accompagnano il pubblico in un percorso itinerante all'interno della Certosa, seguendo le orme e gli sguardi dei viaggiatori stranieri che nei secoli l'hanno attraversata.

con Silvia Lamboglia e Gloria Gulino

Bologna nel Lungo Ottocento. Risorgimento, costume, società

Torniamo con un nuovo spettacolo in stile Tableaux all'interno della splendida cornice del Cimitero storico monumentale della Certosa di Bologna!

In occasione di Certosa estate 2020 il format si trasformerà, in conformità ai protocolli di sicurezza e per raccontare una nuova storia: “Bologna nel Lungo Ottocento (1796-1915) - Risorgimento, costume e società".

con Silvia Lamboglia e Gloria Gulino

Nelle selve di Dante, tra i boschi d'emilia

Tableaux Vivants dantesco

“Per una sera dimentichiamoci le nozioni imparate a scuola, e pensiamo a quello che più ci risulta chiaro di Dante: cioè che noi, di lui, in realtà non sappiamo nulla! O quasi.”
Una passeggiata crepuscolare alla (ri)scoperta di Dante e del mondo che la sua penna ha disegnato.
Le radure vergatesi accoglieranno due attori-guida che vi traghetteranno in un turbine di curiosità, storie della Firenze medievale, canti della Commedia e poesie d'amore in una cornice di "selva selvaggia", come quelle che tanto piacevano al Sommo Poeta.

Lo spettacolo può essere proposto sia in versione itinerante che ferma, nella forma della lezione spettacolo.

di Silvia Lamboglia, con Gloria Gulino e Diego Valentino Venditti

In collaborazione con Vergato Arte&Cultura

boestate19.jpg
Istantanea Teatro - Pittogramma Trasp.pn
logo_risorgimento_colori_positivo_sx.png
logo_risorgimento_colori_positivo_dx_2.p